Questi i numeri di un appuntamento ormai aprpezzatissimo: 23 Comuni coinvolti nelle provincie di Brescia, Bergamo Cremona; 26 studiosi che hanno declinato il concetto di “Essere umani“, più che mai attuale in questo momento; quattro incontro esclusivamente online mentre tutti gli altri si solno svolti con la formula itinerante, tra sale, piazze, chiese (tutti sold out e spesso con liste d’attesa). Tra gli ospiti: Umberto Curi, Enzo Bianchi, Umberto Galimberti, Stefano Zamagni, Marco Ermentini, Marco Vannini, Duccio Demetrio, Anna Foa, Francesca Nodari, Francesco Miano, Haim Baharier, Chiara Saraceno, Abraham Yehoshua, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Roberta De Monticelli, Massimiliano Valerii, Nicla Vassallo, Luisella Battaglia, Luigi Croce, Adalberto Mainardi, Massimo Cacciari, Silvia Vegetti Finzi e Maria Rita Parsi.
Molto apprezzati anche gli eventi collaterali realizzati in stretta sinergia con le principali istituzioni del terzo settore. Il festival “Filosofi lungo l’Oglio” è stato il primo grande evento culturale in Lombardia che ha deciso di non arrendersi e di andare avanti con energia, grazie anche al sostegno convinto della Provincia e della Prefettura di Brescia, a conferma di una necessaria volontà di “ripartenza” culturale in una regione che il Covid-19 ha messo a dura prova.
Il festival si è chiuso anche quest’anno lasciando il campo all’edizione che verrà, la cui parola chiave sarà “Eros e thanatos“.