Skip to main content
Giovedì, 08 Ottobre 2020 09:38

A Orzinuovi Per Filosofi lungo l'Oglio la lezione di De Monticelli

Roberta de Monticelli Roberta de Monticelli

ORZINUOV (BS) Stasera (ore 21) nell'ambito della rassegna Filosofi lungo l'Oglio, la filosofa Roberta De Monticelli, che ha contribuito a far conoscere in Italia il pensiero di leanne Hersch, interverrà nella chiesa di Santa Maria Assunta.

L'incontro si intitola: Chi ben comincia....: sulla facoltà di iniziare, De Monticelli affronterà temi legati all'etica e al libero arbitrio. L'uomo è la cosa più nuova che esiste in natura. Per la sua unicità, per la sua profondità, per la sua capacità di scegliere, di decidere, di agire, di creare e di iniziare gesti e mondi nuovi.

L'avventura umana comincia, nella Bibbia, proprio con un gesto di disobbedienza. La novità di ognuno ci guida alla scoperta di questa verità antica e rivoluzionaria, intimamente legata a una delle questioni filosofiche capitali e attualissima: quella del libero arbitrio come assunzione di responsabilità morale e politica delle proprie scelte. Al centro della riflessione è la nostra vita. È proprio grazie alle nostre decisioni che definiamo la nostra unicità. Siamo noi stessi, in ogni istante, a costruire la nostra identità, la nostra persona. Quello che viene prospettato è un illuminismo nuovo, capace di aprire la ragione alla sensibilità.



Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.