Skip to main content
Lunedì, 28 Settembre 2020 16:26

Nel cerchio di sabbia le emozioni dei più soli nella solitudine

Il Covid ha portato ancora più isolamento a chi già vive una condizione di emarginazione. Ma da questa pandemia e dal crollo di tante certezze sono emerse anche spinte ed emozioni vitali. Come le tracce impresse nel cerchio di sabbia ricreato durante il lockdown nel cortile dell'Irccs-Fatebenefratelli di via Pilastroni, ad esprimere stati d'animo e pensieri di chi, in quei giorni drammatici, aggiungeva solitudine alla solitudine.

Ne è nata la mostra fotografica «Il Cerchio di Sabbia»: 20 opere realizzate integralmente da pazienti e operatori, a formare un caleidoscopio di emozioni che, attraverso il canale artistico, si vestono di nuova vita e bellezza. La rassegna, che è stata inaugurata al Museo della Mille Miglia (viale della Bornata, l 23), dove è allestita fino al 4 ottobre (ingresso gratuito, dal martedì alla domenica, con orario 10-16), rappresenta il primo progetto attuato dal Fondo il Sasso nello Stagno della Fondazione Sipec con l'lrccs Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia ed è inserita negli eventi collaterali all'edizione «Essere umani» del Festival Filosofi lungo l'Oglio.

A fare gli onori di casa, è stata Maria Bussolati, membro del direttivo Museo della Mille Miglia, che ha sottolineato «l'apertura del museo alla rete di associazioni e al tessuto artistico, culturale e sociale della città». «Le città della cultura sono città della cura» ha commentato il vicesindaco e assessore alla Cultura, Laura Castelletti, con riferimento anche al riconoscimento di Brescia Capitale della Cultura. Per Irccs-Fatebenfratelli e Fondazione Sipec sono intervenuti lo psichiatra Giuseppe Rossi e il consigliere Alfredo Ghiroldi.

Il curatore Guido Uggeri, arteterapista, ha illustrato il cammino che gli ospiti dell'Istituto (sono 60 in tutto) hanno compiuto attraverso i laboratori artistici, la «mail art» in collaborazione con i giovani dell'Accademia di Brera e, soprattutto, grazie al loro vissuto e alla loro unica umanità. ll Dove. L'esposizione ha sede al Museo della Mille Miglia



Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.