Ordinario di Scienza politica all'Università Carlo Bo' dí Urbino, nello stesso ateneo dirige il Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis) ed è prorettore per i rapporti internazionali e con il territorio: le sue ricerche vertono soprattutto su temi come le autonomie e i movimenti autonomisti in Italia e in Europa, le trasformazioni del sistema politico e della democrazia, il cambiamento sociale del paese attraverso le generazioni.
Già editorialista de «Il Sole 24 Ore», scrive su «la Repubblica» e «Le Monde». Dal 1999 al 2003 è stato direttore scientifico della Fondazione Nord Est a Venezia. In televisione partecipa da tempo ai programmi di Corrado Augias, come ospite fisso. Nella stagione 2015-16 per la trasmissione «Ballarò» ha curato la rubrica «Password», da cui ha tratto un omonimo libro, pubblicato da Feltrinelli.
Per quanto riguarda la sua carriera internazionale, Diamanti collabora periodicamente con il quotidiano parigino «Le Monde». Da metà degli anni Novanta tiene il corso «Régimes politiques comparés» le Dottorale di Paris II, Panthéon-Assas.
Diamanti interverrà questa sera alle 21.15 al parco della Resistenza «Mario Boldini», in caso di maltempo al Teatro Agorà di Ospitaletto; ingresso libero.