Skip to main content
Domenica, 03 Giugno 2018 06:56

Enzo Bianchi ad Asola l'8 giugno

Enzo Bianchi Enzo Bianchi

Condividere è il tema scelto per la tredicesima edizione del Festival dei filosofi lungo l'Oglio, una manifestazione nata nel 2006 che riunisce, ogni anno, numerose figure di livello nazionale, invitate a discutere un unico terna scelto dagli organizzatori, sotto varie sfumature. Quello che caratterizza la rassegna fin dagli albori è la scelta di dilatare gli eventi lungo diverse settimane e non in pochi giorni come avviene di solito.

Dietro questa impostazione - che ha portato a definire il festival come "una maratona del pensiero"' - c'è il richiamo ai tempi classici della provincia, in genere più dispersi e lenti rispetto a quelli dei grandi centri urbani.

Quest' anno la kermesse si svolge dal 5 giugno al 18 luglio e, pur avendo come zona di riferimento il territorio di Brescia, prevede anche tappe in altre province. Una di queste sarà venerdì 8 giugno, alle 21, nella Cattedrale di Asola, dov'è atteso Enzo Bianchi, monaco, scrittore e saggista, conosciuto per aver fondato la Comunità monastica di Bose a Magnano (Biella), di cui è stato priore.

Sviluppata a partire dagli anni Sessanta, è una realtà formata da persone di varie confessioni cristiane che vivono in comunità e conducono un'esistenza ispirata ai principi della tradizione monastica. Attualmente è formata da un'ottantina di persone, uomini e donne, tra cui cattolici, ortodossi e protestanti. Oltre ad aver fondato tale realtà, Enzo Bianchi ha partecipato come esperto a due sinodi voluti da Benedetto XVI.

Dal 2014 fa parte del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, nominato da papa Francesco. Ha pubblicato numerosi libri e collabora con importanti quotidiani nazionali. Durante l'incontro di Asola affronterà il tema "Insieme'.



Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.