L’appuntamento triumplino vedrà intervenire al Forno fusorio Francesca Rigotti, la docente di Dottrine politiche all’Università di Lugano che nel 2016 è stata insignita del «premio Standout woman award international».
La sua lectio, dal titolo «Toccare: il filo di lana dell’amore e della filosofia» sarà preceduta da un’introduzione curata da Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia. L’iniziativa ha come scopo quello di valorizzare la figura femminile e il ruolo delle donne, superando gli stereotipi di genere nell’ambito delle politiche di sostegno alle donne: una missione che vede la Comunità montana, in particolare l’area culturale e delle Politiche sociali di concerto con le Pari opportunità triumpline, in prima linea in Valtrompia.
Per l’occasione sono stati coinvolti gli alunni della scuola superiore di Gardone Carlo Beretta e del liceo Moretti che, in collaborazione con i volontari di Scoprivaltrompia, faranno da ciceroni ai visitatori durante le visite guidate che avranno luogo dalle 15 alle 21 e al termine della conferenza, che vedrà offrire ai partecipanti un assaggio di Nostrano Valtrompia Dop accompagnato da un bicchiere di vino.
L’appuntamento di domani è inserito all’interno del ventaglio di iniziative messe in campo dal progetto «Attiv@ree», incentrato sulla promozione dello sviluppo locale sostenibile, della valorizzazione delle risorse ambientali, economiche, sociali e culturali.
«Iniziative come quella in programma domenica - spiegano il sindaco di Tavernole, Gerardo Ferri e l'assessore alla Cultura di Comunità Montana, Claudia Ricci - sono importanti per generare nuove possibilità di scambio e di contaminazione».