Skip to main content
Giovedì, 01 Giugno 2017 01:58

«La filosofia è contagiosa», Lungo l'Oglio ancora di più

«La filosofia è contagiosa», assicura Francesca Nodari. Il suo Festival dei filosofi lungo l'Oglio, la rassegna estiva itinerante di cui è direttore scientifico e che da 12 anni porta pensatori di caratura internazionale in piazze, pievi, ville e cascine della provincia di Brescia, è ormai una macchina da guerra.

I numeri dell'edizione pronta a partire da lunedì prossimo fino al 17 luglio rendono conto di una manifestazione in crescita 25 relatori e 22 Comuni coinvolti (non più solo accomunati dal fiume Oglio e dall'acqua, metafora della mobilità di pensiero) e tanti eventi cornice, dai concerti ai laboratori per bimbi alle passeggiate nella natura. Perché «l'obiettivo è intercettare un pubblico trasversale sempre più vasto sottolinea Nodari e rispondere al bisogno collettivo di ricerca di senso che caratterizza una società complessa come la nostra, in cui interagiamo sempre meno».

Patrocinato da Mibact, Regione, Provincia, consigliera di Pari opportunità e Prefettura, la kermesse offre una carrellata di lezioni magistrali incentrate su una parola chiave: toccare. Pensiero e gesto, punto di contatto tra l'individuo e il mondo, il tema si presta a una moltitudine di riflessioni che ognuno dei pensatori declinerà in modo diverso. Carezza o distruzione, azione attiva e passiva, i rimandi sono infiniti: l'amore, la felicità («toccare il cielo con un dito») la fede (»Noli me tangere»), ma anche l'alienazione dell'uomo contemporaneo immerso com'è nella virtualità delle tastiere di tablet e smartphone o l'intoccabilità di chi agisce fuori dalla legge. Alzano e abbassano il sipario del festival due donne: la psicoterapeuta e scrittrice bresciana Silvia Vegetti Finzi, il 5 giugno a Orzinuovi, e la collega Maria Rita Parsi, il 17 luglio a Desenzano. In mezzo, un lungo elenco di menti interessanti: l'editore e saggista Arnoldo Mosca Mondadori con il professor Armando Savignano, il filosofo jazzista Massimo Dona, il fondatore della comunità monastica di Bose Enzo Bianchi. E ancora, il professor Massimo Cacciari, la filosofa e scrittrice Michela Marzano, la linguista belga direttore di ricerca al CNR di Parigi Luce Irigaray. E poi il noto antropologo francese Marc Augè, lo psichiatra Alessandro Meluzzi, il sociologo Ilvo Diamanti, la saggista Francesca Rigotti. Infine, una serata dedicata all’antimafia: dopo il successo dell'intervento di Giancarlo Caselli nel 2016, il 9 luglio a Villachiara sarà la volta del giudice del Tribunale di Cosenza Giuseppe Greco. (Programma completo su www.filosofilungologlio.it, ingresso gratuito).

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.