Skip to main content

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

2009
IV EDIZIONE
DESTINO

La IV edizione dei Filosofi lungo l’Oglio ruoterà attorno al tema che tocca l’esistenza di ognuno: il destino . Un concetto che chiama in causa una vasta gamma di snodi argomentativi che vanno dalla riflessione sulla tradizione al viaggio come metafora della vita, dove l’alternanza tra amore e dolore, tra bene e male – si pensi alle splendide pagine che Vasilij Grossman in Vita e destino dedica alla bontà – sembra tradire una dialettica spezzata nella quale l’uomo è coinvolto, nella sua ancestrale richiesta di felicità. Quale ruolo gli spetta? Quale libertà può giocare? Il destino è storicamente la causa necessaria di tutto o l’effetto congiunto della provvidenza e delle azioni umane? È, con Schopenhauer, l’azione della volontà di vivere o è, nietzschianamente, l’accettazione volontaria e cosciente della necessità cosmica che fa dire di sì alla vita? E ancora, fino a che punto si può parlare di determinismo in una società dove «il desiderio di essere Dio», per usare le parole di Sartre, tende a far dimenticare al singolo i limiti della sua finitudine? Non solo, non v’è il rischio che un individualismo ormai imperante conduca il soggetto ad una dimenticanza pericolosa – oseremmo dire senza via d’uscita – quella di chi mi è prossimo, dell’altro in quanto Altro ? A partire da queste “provocazioni”, si snoderanno le relazioni degli illustri ospiti che, entreranno in medias res muovendo da prospettive plurime. Dal teologo laico Vito Mancuso , autore del fortunato testo: L’anima e il suo destino e del recente Disputa su Dio scritto con il giornalista Corrado Augias alla psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi , da Salvatore Natoli – padrino d’eccezione, sin dalla prima edizione, di questa manifestazione, ordinario di filosofia teoretica all’Università Bicocca di Milano e conosciuto come il filosofo dell’etica del finito – a Sergio Givone , professore di Estetica all’Università di Firenze, tra i più raffinati interpreti di Dostoevskij e studioso del pensiero tragico. Per concludere con Aldo Magris , docente di filosofia della religione all’Università di Trieste e uno dei più attenti indagatori del tema in oggetto.

coordinatrice scientifica FRANCESCA NODARI
con il contributo di
Banca di Credito Cooperativo di Pompiano e Franciacorta

MARTEDI 23 GIUGNO - BORGO SAN GIACOMO ore 21.15
VITO MANCUSO
L’ANIMA E IL SUO DESTINO
Castello di Padernello (Bs)
Docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. «Dio e una vita futura sono due presupposti – secondo i principi della ragion pura – inseparabili dall’obbligazione a noi imposta dalla medesima ragione pura». (I. Kant)

MERCOLEDI 1 LUGLIO - SONCINO ore 21.15
MARIA RITA PARSI
AMORE E DESTINO
Soncino (CR) - ex Filanda
Maria Rita Parsi è psicoterapeuta, opinionista televisiva e scrittrice
«Odio e amo: tu forse mi domandi perché. Non so, ma sento che accade e mi tormento ». (Catullo)


Venerdì 10 luglio
VILLACHIARA (Bs), Azienda Le Vittorie. Anche in caso di pioggia

SALVATORE NATOLI, ordinario di Filosofia teoretica all’Università Bicocca di Milano

FAR FRONTE AL DESTINO

«Io sono diventato uno che benedice e che dice di sì: e ho lottato a lungo e sono stato un lottatore, per avere un giorno le mani libere al benedire». (F. Nietzsche)




FILOSOFI LUNGO L'OGLIO

giovedì 16 luglio
URAGO D’OGLIO(Bs),

La conferenza inizialmente prevista presso il Cortile del Castello si terrà in Piazza Marconi (Piazza del Comune di fronte al Castello).
In caso di maltempo si terrà presso l'Oratorio

SERGIO GIVONE - DESTINO E TRAGEDIA

Ordinario di Estetica all’Università di Firenze

«La verità è antinomica, e non può non essere tale».(P. Florenskij)




FILOSOFI LUNGO L'OGLIO

venerdì 24 luglio
Gerolanuova di Pompiano(Bs)

La conferenza inizialmente prevista a Gerolanuova di Pompiano presso Villa Feltrinelli si terrà sempre a Pompiano presso la Peschiera (dietro al Comune).
In caso di pioggia presso l'Auditorium della BCC di Pompiano e Franciacorta, Piazza Sant'Andrea 2.

ALDO MAGRIS - DESTINO E LIBERTÀ

Aldo Magris èprofessore di Filosofia della religione all’Università di Trieste

«Essere ben destinato da un dio, per l’uomo è il massimo ». (Bacchilide)

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.