Con le sue acute riflessioni ha riportato al centro del dibattito contemporaneo le delicate implicazioni legate alla definizione del concetto di morte cerebrale proponendone un ripensamento che insieme alla proclamazione del principio di dignità umana è destinato a segnare gli odierni sviluppi in ambito bioetico.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Questioni vitali. Eutanasia e clonazione nell’attuale dibattito bioetica, Napoli 2001; in collaborazione con R. Barcaro, ha curato l’antologia Questioni mortali. L’attuale dibattito sulla morte cerebrale e il problema dei trapianti, Napoli 2004; presso la Morcelliana di Brescia ha pubblicato: Morte cerebrale e trapianto di organi. Una questione di etica giuridica, 2008; Il principio dignità umana, 2009; ha curato, inoltre, l’edizione di C. Smith, La tirannia dei valori, 2008 e il celebre saggio di Hans Jonas, Morire dopo Harvard, 2009.
Paolo Becchi ha tenuto conferenze in varie Università italiane e straniere, fa parte del consiglio scientifico dell'Interdisziplinäres Zentrum Medizin-Ethik-Recht presso la Martin-Luther-Universität di Halle (R.F.T.) ed è membro del comitato editoriale delle riviste «Materiali per una storia della cultura giuridica» e «Rechtsphilosophische Hefte». Collabora con il quotidiano «Il Giornale».