Skip to main content

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Martedì, 04 Novembre 2014 02:26

LE CHANCES DEL DIALOGO EBRAICO-CRISTIANO. È ATTESO A BRESCIA RAV EUGENE KORN

L’Associazione culturale Filosofi lungo l’Oglio, in collaborazione con la Fondazione Maimonide e la Confraternita dei SS. Faustino e Giovita è lieta di comunicare che mercoledì 12 novembre, a partire dalle 18.30 nella Sala Piamarta, in via S. Faustino 74 a Brescia (si ringrazia Don Armando Nolli per l’ospitalità) si terrà un prestigioso incontro dal titolo: Ripensare il cristianesimo. Le chances del dialogo ebraico-cristiano.

Per l’occasione e in vista dell’importante convegno internazionale organizzato dalla CEI, che si terrà dal 24 al 26 novembre a Salerno: Invocheranno il Nome dell’Eterno concordemente uniti. Prospettive sul re-incontro tra Ebrei e Cristiani (vedi allegato), avremo l’onore di ospitare l’autore di Ripensare il cristianesimo. Punti di vista rabbinici e prospettive possibili (EDB, Bologna 2014), il noto rabbino statunitense, Rav Eugene Korn, che dialogherà con Mons. Luigi Nason, biblista affermato e esperto del Dialogo ebraico-cristiano. Il volume, che si avvale della prefazione del Card. Angelo Bagnasco e della postfazione di Rav Giuseppe Laras, sarà presentato in prima nazionale nel corso dell’incontro.

I PROTAGONISTI

EUGENE KORN, rabbino ortodosso statunitense, si è formato alla Columbia University e alla Yeshiva University di New York. Protagonista, negli Stati Uniti e in Israele, del dialogo ebraico-cristiano, dirige le attività dell’istituzione israelo-americana Center for Jewish-Christian Understanding and Cooperation. È attualmente Senior Research Fellow presso Beit Morasha. Su invito del rabbino Giuseppe Laras, nel 2013 Korn ha partecipato all’inaugurazione, nei pressi di Tiberiade, della foresta in onore e in memoria del Cardinale Carlo Maria Martini.

LUIGI NASON, già responsabile per la Formazione biblica nell’Arcidiocesi di Milano e collaboratore dell’Ufficio Ecumenismo e dialogo per i rapporti con l’ebraismo, attualmente continua la sua attività di biblista, specializzato nella ricerca sulle Scritture ebraiche (Primo Testamento) e nello studio della tradizione interpretativa ebraica, tenendo lezioni in diverse Scuole bibliche e conferenze in Italia e all’estero. Dirige la collana Cristiani ed ebrei delle Edizioni Dehoniane di Bologna. Oltre che dell’Associazione Biblica Italiana, è membro della Society of Biblical Literature e socio dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo. Un elenco delle sue pubblicazioni si trova sul sito di questa Associazione alla voce «soci»: www.aisg.it


IN ALLEGATO L'INVITO ALL'INCONTRO

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.