Sabato 30 giugno, alle ore 21.15, presso la Fondazione Morcelli Repossi, sita in via Bernardino 9 a Chiari (Bs), è atteso l’intervento del celebre teologo Eberhard Schockenhoff, che terrà una lectio magistralis dal titolo: Comprendere la dignità umana
«È con grande entusiasmo – ha affermato il direttore scientifico, Francesca Nodari – che ci prepariamo ad accogliere questo finissimo teologo tedesco. Schockenhoff sosterà, in particolare, sull’ambiguità linguistica, le complessità e le riserve critiche sottese all’utilizzo dell’espressione dignità umana nella riflessione teologica e nell’attuale dibattito bioetico, offrendo un contributo che unisce all’acume del pensiero, l’esperienza fondamentale che gli viene dai prestigiosi incarichi istituzionali ricoperti».
CHI È EBERHARD SCHOCKENHOFF
Tra i più noti teologi tedeschi, Eberhard Schockenhoff – già assistente presso la Facoltà teologica dell’Università di Tubinga del Cardinale Walter Kasper – insegna Teologia morale all’Università Albert-Ludwigs di Freiburg i. B. Schokenhoff , membro di numerosi organismi volti alla promozione del dialogo interreligioso e dell’ecumenismo nonché alla problematizzazione dell’etica medica, è vice-presidente del Consiglio tedesco per l’etica (Deutscher Ethikrat). Da anni si interroga e affronta da un punto di vista teologico le questioni più scottanti della bioetica: salute e malattia, trapianto e degli organi e terapia genetica, aborto e eutanasia, crescita demografica e pianificazione familiare, responsabilità umana per la vita animale. Questioni che, non solo, riguardano gli ambiti più diretti e problematici del nostro tempo: consumismo, manipolazione della verità, lassismo diffuso, perdita valoriale, ma in cui ne va dello stesso concetto di coscienza che, assopita nelle molteplici e contrastanti voci della contemporaneità, sembra essersi sposata alla «banalizzazione di Dio». Autore di innumerevoli saggi, ricordiamo, tra i libri tradotti in italiano e entrambi editi dall’Editrice Queriniana: Etica della vita. Un compendio teologico, Brescia, 1997 e La coscienza. Istruzioni per l’uso (con C. Florin), Brescia 2010.
Tra i libri in lingua tedesca ricordiamo:Krankheit, Gesundheit, Heilung. Wege zum Heil aus biblischer Sicht, Regensburg, Pustet, 2001; Grundlegung der Ethik, Ein theologischer Entwurf, Freiburg i. Br., Herder 2007,Ethik des Lebens: Grundlagen und neue Herausforderungen, Herder 2009; Chancen zur Versöhnung? Die Kirche und die wiederverheirateten Geschiedenen, Freiburg i. Br. 2011
Venerdì, 29 Giugno 2012 03:26
COMPRENDERE LA DIGNITÀ UMANA EBERHARD SCHOCKENHOFF SABATO 30 GIUGNO A CHIARI (BS)
Francesca NodariDopo la magistrale lectio di Massimo Donà tesa tra identità, libertà e dignità in un corpo a corpo con Rousseau, Marx, Kant, Paolo di Tarso per arrivare a Se questo è un uomo di Primo Levi e al monito che ha fatto da fil rouge all’intera riflessione: «occorre astenersi dall’errore fatale, e sempre possibile, di distinguere l’indistinto proprio come avvenne nei lager ove ciò che accadde non si può, anzi non si deve comprendere, perché comprendere è quasi giustificare», prosegue l’itinerario filo-rivierasco del Festival.
Pubblicato in
Comunicati Stampa
Etichettato sotto