Skip to main content
Mercoledì, 06 Giugno 2012 02:00

Tagliapietra e la dignità della natura

Si inaugura stasera, alle 21.15, presso Villa Toninelli di Brandico, la settima edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio, dedicata ala tema della dignità.
Relatore sarà Andrea Tagliapietra, con una lectio magistralis dal titolo "Natura della dignità e dignità della natura ".

Allievo di Emanuele Severino, Tagliapietra è ordinario di Storia della filosofia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove insegna Storia della filosofia contemporanea, Ermeneutica filosofica e Storia della idee. E' inoltre socio, sin dalla fondazione (2002), della Società Filosofica Italiana (Sfi), membro della Consulta filosofica nazionale e membro del comitato scientifico delle riviste "Post-filosofie", "Rivista di pratica filosofica e di scienze umane" e di Jep - European Journal of Psychoanalysis.
Humanities, Philosophy, Psichoterapies. E' direttore, con Sebastiano Ghisu, della rivista internazionale di filosofia, "Giornale critico di storia delle idee". Ha curato, per Feltrinelli e Bruno Mondadori edizioni importanti di opere di Platone, Kant, Benjamin Constant e ha vinto, nel 2004, il Premio Viareggio per la saggistica con "La virtù crudele. Filosofia e storia della sincerità" (Einaudi).Collabora regolarmente con numerosi quotidiani e riviste.

In caso di pioggia, l'incontro si terrà presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, mella medesima via.

Informazioni aggiuntive

  • autore: Nino Dolfo
  • giornale: Corriere della Sera

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.