Dignità è il tema della settima edizione del Festival Filosofi lungo l'Oglio, che si avvale dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e di altri numerosi enti patrocinatori. La kermesse è stata illustrata ieri mattina nella sede della Prefettura, in Broletto, alla presenza dello stesso prefetto, Livia Brassesco pace, dell'assessore Andrea Arcai, e dei rappresentanti della amministrazioni municipali coinvolte nell'iniziativa. Il calendario coprirà un arco temporale compreso tra il 6 giugno e il 23 luglio.
Quindici sono gli incontri in programma (tredici in provincia di Brescia, due in provincia di Cremona). i comuni ospitanti sono: Brescia, Brandico, Castrezzato, Chiari, Orzinuovi, Orzivecchi, Ostiano, Pompiano, Soncino, Villachiara, Barbariga, Cortefranca, Corzano, Erbusco e Travagliato. Partendo dalla Bassa Bresciana, si farà tappa nelle località rivierasche lungo le sponde dell'Oglio, si toccheràla città e, per la prima volta, si andrà in Franciacorta.
Francesca Nodari, direttrice artistica, che coniuga l'originalità ideativa con l'abilità di found rising in un momento di grave ristrettezza economica per la cultura, commenta:"il tema scelto già lo scorso anno si è rivelato profetico, quasi necessario. Basti pensare a quello che è avvenuto negli ultimi mesi nel mondo: dalle Primavere arabe ai fatti strazianti di cronaca. E' doveroso fare chiarezza, perchè la dignità implica kantianamente i principi fondamentali della persona e dell'umanità. Bisogna ripartire da qui e quest'anno avremo la possibilità di avvalerci del contributo di grandi protagonisti del pensiero contemporaneo per riflettere sul rapporto tra dignità e alcune categorie chiavi quali: identità, alterità, dualità, prossimità, libertà, responsabilità, vulnerabilità".
Ad inaugurare la kermesse sarà il filosofo Andrea tagliapietra a villa Toninelli di Brandico, martedì 6 giugno. Seguiranno, tra grandi ritorni e grandi new entry, Marc Augè, Giovanni Ghiselle, Maria Rita Parsi, Paolo Becchi, Luigi Zoja, massimo Donà, Eberhard Schockenhoff, Marco Vannini, Remo Bodei, Bernhard Casper, Michela Marzano, Salvatore Natoli, Stefano Semplici e Paolo Coda.
Evento cuore, domenica 8 luglio a Iseo, sarà la prima edizione del Premio Internazionale di Filosofia, una benemerenza assegnata all' opera di uno studioso di alto profilo che abbia segnato la storia della filosofia ma anche la realtà effettuale in cui ogni uomo si trova a vivere nel qui ed ora dei nostri giorni sempre più caratterizzati dalla globalità e dalla multiculturalità.
Tra le novità, da segnalare anche un Seminario di alta formazione dal professor Bernhard Casper, "ultimo hiedeggeriano" e grande filosofo della religione, rivolto ad una decina di giovani dottorandi.
"La mission del Festival - sottolinea Francesca Nodari - oltre alla divulgazione scientifica è quella di offrire una chance di crescita ai giovani che, per formazione o per vocazione di studi, vogliano fruire di un momento ad hoc per l' approfondimento e lo scambio dialogico".