Skip to main content
Giovedì, 02 Giugno 2011 12:42

Ma la felicità, dove sta?

La felicità, un concetto da sempre al centro delle riflessioni di filosofi e pensatori d’ogni epoca, sarà anche il tema centrale della sesta edizione della rassegna Filosofi lungo l’Oglio, organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, dell'assessorato alla cultura della Regione Lombardia, delle Province di Brescia e Cremona nonché del Parco Oglio Nord e del Parco Oglio Sud. Un festival che prende vita grazie alla sinergia tra i molti enti coinvolti, ritrovatisi ieri per presentare alla stampa le iniziative in programma.

Due sono i comu- ni cremonesi che hanno aderito alla kermesse filosofica, Ostiano e Soncino, per una serie di appuntamenti nei luoghi vicini al fiume Oglio della provincia cremonese e bresciana che uniranno il duplice obiettivo di valorizzare il territorio locale e di dare spazio ai più importanti filosofi italiani, come sottolineato dall’assesso- re Chiara Capelletti. «Diamo sostegno con gioia a questa iniziativa, che proprio in questo difficile periodo storico permette di riflettere su temi importanti e significativi».

Tra le novità di quest’anno spicca la messa a disposizione della chiesa Santa Maria delle Grazie di Soncino. Filosofi lungo l’Oglio ha raccolto crescenti consensi non solo a livello territoriale: questa sesta edizione vanta infatti il patrocinio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. «Dare spazio al pensiero e ad una proposta così inusuale è una sfida importante, soprattutto in questo periodo storico caratterizzato da incertezze e da timori per il futuro.

E’ proprio in momenti come questi che è importante riflettere e porsi delle domande, anche se non sempre è possibile arrivare a risposte definitive. Speriamo che anche altri comuni cremonesi decidano in futuro di unirsi ai tanti che già hanno aderito»; in questo modo la presidentessa dell’associazione Filosofi lungo l’Oglio Francesca Nodari ha voluto sottolineare gli obiettivi principali della rassegna. Rispetto al programma divulgato, segnaliamo alcune recenti variazioni: il professor. Jean-Luc Nancy non potrà partecipare all’incontro previsto per sabato 11 giugno a Orzinuovi.

Interverrà al suo posto la maggiore filosofa italiana, Roberta de Monticelli, con un incontro dal titolo Felicità e questione morale, che nella stessa data e ora presso l’anfiteatro della Rocca e non in Piazza Vittorio Emanuele. Il programma: lunedì 6 giugno, Marc Augé, La felicità ha un luogo?; sabato 11 giugno, Roberta de Monticelli, Felicità e questione morale; giovedì 16 giugno, Sergio Givone, Felicità e libertà; martedì 21 giugno, Duccio Demetrio, Scrivere la propria vita: per una filosofia dell’esistenza; giovedì 23 giugno, Armando Massarenti, 6 ore di felicità; giovedì 30 giugno, Massimo Donà, Vita compiuta; sabato 2 luglio, Bernhard Casper, La felicità, il dono e la fede; mercoledì 6 luglio, Remo Bodei, At- tese di felicità; domenica 10 luglio, Salvatore Natoli, La fecondità delle virtù; mercoledì 13 luglio, Marco Vannini, Beatitudine; martedì 19 luglio, Maria Rita Parsi, Felice-mente. La felicità al tempo delle escort; venerdì 22 luglio, Adriano Fabris, La felicità dell’invecchiare. (vietato agli under 20!).

Informazioni aggiuntive

  • autore: Martina Prugno
  • giornale: la provincia di cremona

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.