Skip to main content
pubblicato il 06 Dicembre 2024

Non basta dire basta

il nostro evento ora disponibile su YouTube

Siamo lieti di annunciare che l'incontro Non basta dire basta. Femminicidi e orfani speciali, svoltosi lo scorso venerdì 29 novembre presso la sede della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, è ora disponibile sul nostro canale YouTube.
Video
Non basta dire basta. Femminicidi e orfani speciali - 2024

Un’occasione di riflessione e sensibilizzazione
Questo evento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Movimento Bambino Onlus e patrocinato dalla Consigliera di Parità Regionale Anna Maria Gandolfi, ha affrontato la dolorosa realtà dei cosiddetti “orfani speciali”: quei bambini che, in seguito ad un femminicidio, perdono la madre e si trovano separati dal padre, spesso detenuto o deceduto per suicidio dopo aver commesso il crimine.

Voci autorevoli e testimonianze toccanti
Alla serata hanno partecipato:

  • Prof.ssa Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e Presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus;
  • Prof.ssa Francesca Nodari, filosofa e Presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio;
  • Avv. Francesco Pisano, esperto di diritti delle vittime e consulente del progetto Respiro;
  • Renza Volpini, che ha condiviso la propria drammatica esperienza personale.

Un messaggio che non si può ignorare
Attraverso l’appello che si fa quasi grido: Non basta dire basta! si intende ribadire con forza la ferma condanna di ogni forma di violenza contro le donne nella convinzione che l'attenzione su questi fenomeni sociali deve sempre restare alta e che il mondo della cultura possa giocare la sua parte promuovendo instancabilmente.


Si parla di ....

Maria Rita Parsi e’ psicologa, psicoterapeuta e scrittrice, svolge da anni un'intensa attività didattica e di formazione presso università, istituti specializzati, associazioni private.Ha fondato e dirige la SIPA (Scuola Italiana di Psicoanimazione) e ha dato vita alla Fondazione Movimento Bambino Onlus, ora Fondazione Fabbrica della Pace e Movimento Bambino Onlus, istituzione culturale nazionale ed internazionale per la tutela giuridica e sociale dei bambini, per la diffusione della Cultura per l’Infanzia, per la formazione dei formatori.È stata insignita dal Presidente della Repubblica del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica. Scrive su numerosi quotidiani e riviste. Fa parte della commissione scientifica del Festival Lungo l’Oglio ed e’ vicepresidente della giuria del Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio.
Francesca Nodari filosofia levinasiana allieva del grande e compianto pensatore tedesco Bernhard Casper, e’ Presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio e Direttore scientifico del rispettivo Festival, giunto quest’anno alla sua XVIII edizione. Ha ideato e curato la Rassegna: Fare memoria, con uno sguardo attento alla costruzione del dialogo ebraicocristiano, dando vita in collaborazione con i rispettivi Comuni, ai Giardini dei Giusti.

Elenco Comunicati per Tag

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.