pubblicato il 31 Ottobre 2024
In uscita tre nuove opere di Catherine Chalier, Jean-Luc Nancy e Salvatore Natoli - Postfazione di Francesca Nodari (Mimesis Edizioni)
In uscita tre nuove opere di Catherine Chalier, Jean-Luc Nancy e Salvatore Natoli - Postfazione di Francesca Nodari (Mimesis Edizioni)
I tre libri, firmati da Catherine Chalier, Jean-Luc Nancy e Salvatore Natoli, offrono una riflessione plurale sul nostro presente ribadendo il ruolo cruciale giocato dal soggetto - sia che lo si intenda in termini di unicità, di vulnerabilità e fragilità o di puntuazioni di forze - in una società permeata dall’infocrazia, dal potere dei data e degli algoritmi. Una società in cui regna il blancheur, il sonnambulismo, la retrotopia, la solitudine, la philauthía e ove si è perso lo sguardo – e quindi la speranza – sull’avvenire.
Catherine Chalier
Partire, Rinnovare, Sperare
Catherine ChalierPartire, Rinnovare, SperarePagine 80Prezzo 8 euroISBN 9791222310466Catherine Chalier ci invita a compiere un viaggio che ha per oggetto la plurivocità dell’osare e per meta un’instancabile ricerca di se stessi. Chalier insiste sul suo valore positivo esaminando tre figure del limite in cui l’osare va di pari passo con il rischio, il coraggio e la determinazione. Per un verso, la decisione di partire fuggendo da guerre, persecuzioni e violenza. Una decisione che, nella Genesi, ha per protagonista Abramo stesso allorché viene raggiunto dalla chiamata del Creatore. Per l’altro, il desiderio di rinnovare la propria maniera di comprendere e di leggere i testi, ma anche la propria vita, scoprendo la propria irripetibile unicità, piuttosto che ancorarsi a un’identità fissa. Ma, a tal fine, occorre ‘non avere paura’ e fare leva su quell’audacia che permette di avanzare su un ponte stretto, teso tra due abissi, come diceva il rabbino chassidico, Nahman de Bratzlav. Infine, la tenacia indispensabile per sperare senza attendersi delle ragioni di sperare, rifiutandosi di concludere che, in un mondo tenebroso, le tenebre sono la verità.
Jean-Luc Nancy
Pane Nostro Quotidiano
Jean-Luc Nancy Pane Nostro Quotidiano Pagine 54 Prezzo 7 euro ISBN 9791222312293
Quali significati e quali complessità porta con sé la nozione di pane? Jean-Luc Nancy, tra i massimi pensatori del nostro tempo, ha provato a dare una risposta, e lo ha fatto in versi. L’autore mette in scena una preghiera laica, nell’inversione dal Padre nostro al pane nostro, dove il pane non sarebbe tanto il sostituto di un’altra divinità, bensì un escamotage per portare la distinzione che corre tra bucca e os, e dunque andare al di là delle tematizzazioni che si sono avvicendate nella storia del pensiero. E ancora per lasciare spazio allo stupore filosofico che fa leva sulla messa in opera di quel peso di un pensiero che ininterrottamente misura il quotidiano, dischiudendo tra evocazioni, “tocchi”, “abbozzi” ciò che affiora nel suo stesso approssimarsi.
Salvatore Natoli
Nonostante tutto La costanza come laboratorio di speranza
Salvatore Natoli Nonostante tutto La costanza come laboratorio di speranza Pagine 56 Prezzo 7 euro ISBN 9791222312286
Che cosa significa fidarsi, oggi? Quali implicazioni vi sono con la fede e con la fedeltà? È la fede a generare fiducia o è la fiducia che genera la fede? E ancora, cosa spinge il soggetto a essere fedele e a fidarsi? Attraversando la complessa costellazione semantica, Salvatore Natoli riflette sulla nozione di perseveranza, una parolacaduta in disuso, eppure così necessaria, soprattutto nel nostro presente.