Skip to main content

David Le Breton - Scomparsa del desiderio

David Le Breton - Scomparsa del desiderio

Martedì 9 luglio vi aspettiamo alle 21:00 a Iseo in Piazza Garibaldi (in caso di maltempo: Pieve di S. Andrea, piazza del Sagrato 7), per la Lectio di David le Breton - Scomparsa del desiderio.

AbstractIl sentimento di sé è a volte difficile da portare. L'identità si impone come una tirannia con le responsabilità personali, sociali, familiari o professionali ad essa legate. Le nostre esistenze a volte ci pesano. Anche per un tempo, vorremmo prendere congedo dalle necessità che sono loro legate. Concedersi in qualche modo una vacanza di sé per riprendere fiato, riposare. Alcuni si fanno così una sorta di sciopero dell'esistenza, si trovano sul ciglio della strada come spettatori indifferenti, rifiutando di seguire gli altri. Sono senza desiderio, senza progetto. Come capire questi ritiri, queste indifferenze al mondo.

DAVID LE BRETON

Già professore di Sociologia e Antropologia e membro dell’unità Dynamiques Européennes (DynamE) presso l’Università di Strasburgo, nonché membro dell’Institut Universitaire de France (IUF), Le Breton – tra i maggiori antropologi del nostro tempo – fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche. In oltre trenta libri (alcuni soggetti a riscritture e nuove edizioni), numerose curatele e saggi in collettanei e riviste scientifiche, le sue ricerche si sono focalizzate sull’uso e le valenze culturali del corpo e sul significato sociale della fatica e del dolore, affrontando in anni più recenti anche i temi dei comportamenti a rischio in età adolescenziale. Ha, inoltre, lavorato e scritto sul silenzio e il volto, indagando i modi di produzione e comunicazione del mondo contemporaneo. I suoi testi sono stati pubblicati in oltre 80 lingue. Tra le sue pubblicazioni tradotte in italiano ricordiamo: Il mondo a piedi. Elogio della marcia, Feltrinelli 2003; La pelle e la traccia. Le ferite del sé, Meltemi 2005; Antropologia del dolore, Meltemi 2007; Esperienze del dolore. Fra distruzione e rinascita, Raffaello Cortina Editore 2014; Fuggire da sé. Una tentazione contemporanea, Raffaello Cortina Editore 2016; Sovranità del silenzio, Mimesis 2016; Sociologia del rischio, Mimesis 2017; Sul silenzio. Fuggire dal rumore del mondo, Raffaello Cortina Editore 2018; Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza, Edizioni dei Cammini 2018; Ridere. Antropologia dell’homo ridens, Raffaello Cortina Editore 2019; A ruota libera. Antropologia sentimentale della bicicletta, Raffaello Cortina Editore 2021; Antropologia del corpo, Meltemi 2021; La vita a piedi. Una pratica della felicità, Raffaello Cortina Editore 2022; Antropologia delle emozioni, Armando Editore 2023.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Martedì 09 Luglio 2024 | 21:00
In caso di maltempo qui sede in caso di maltempo
Info Evento libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.
Luogo Iseo

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.