Skip to main content

Francesca Romana Recchia - Desider-azione. Co-ontologie di corpi-in-contatto

Francesca Romana Recchia - Desider-azione. Co-ontologie di corpi-in-contatto

Venerdì 5 luglio vi aspettiamo alle 21:00 a Trenzano (BS) nella Cascina Tokyo, via Cesare Battisti n. 4 (in caso di maltempo: Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta, via Castello 5), per la Lectio di Francesca Romana Recchia Luciani - Desider-azione. Co-ontologie di corpi-in-contatto. Durante la serata saranno presentate le opere dei candidati al Contest Accademia Santa Giulia.

Abstract
"Desider-azione" è il movimento vitale che anima la vita dei corpi e che è al cuore dell'interesse teoretico del pensiero di Jean-Luc Nancy, considerato come autore di una ontologia del corpo che include una filosofia del tatto e del sesso come elementi fondamentali per comprendere il senso del "rapporto" tra corpi "singolari plurali".

Contest Accademia Santa Giulia
A partire dalla XVI edizione, si è dato il via ad un originale contest artistico che scaturisce dal sodalizio tra la Fondazione Filosofi lungo l’Oglio e l’Accademia S. Giulia di Brescia con l’obiettivo di unire l’amore per la filosofia e la passione per l’arte. Un bando di concorso pensato per stimolare la creatività di giovani artisti e che premia l’opera che meglio sappia interpretare il tema del Festival. Il bando è rivolto agli studenti frequentanti l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia, a coloro che si sono diplomati, nonché ai docenti. La selezione dei giovani artisti è riservata alla giuria – costituita da membri nominati dalle due realtà in collaborazione – che dapprima sceglie tra le candidature pervenute una cinquina di opere, in seguito ne stila la classifica e, infine, decreta il vincitore del Premio la cui dotazione è di 1.000 euro ed è messa a disposizione dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. Recentemente è stata introdotta la menzione speciale di una delle opere in concorso decretata dal voto del pubblico.

FRANCESCA RECCHIA LUCIANI

Professoressa Ordinaria di Storia della filosofia contemporanea, responsabile della linea d’azione relativa alle questioni di genere dell’Università di dirigeBari, dove coordina lo Short Master su “Teoria e didattica dei diritti delle differenze” e il “Festival delle Donne e dei Saperi di Genere”. È direttrice editoriale di «POST-FILOSOFIE. Rivista di pratica filosofica e di scienze umane» e della collana editoriale «XENOS. Collana di filosofia, fenomenologia e storia dell’alterità» del Melangolo. Ha scritto saggi e monografie su Max Weber, Ludwig Wittgenstein, Peter Winch, Simone Weil, Hannah Arendt, Primo Levi e Günther Anders. Di Jean-Luc Nancy ha curato i testi: Del sesso, Cronopio 2016, Sessistenza, Il Nuovo Melangolo 2019 e sua è la cura dell’ultima monografia edita nel 2022 da Feltrinelli. Il suo ambito di ricerca riguarda le questioni di genere, l’intersoggettività, la fenomenologia dell’alterità e l’ermeneutica della Shoah. Tra le sue pubblicazioni: Filosofia, scienze umane e razionalità. Peter Winch e il relativismo culturale, Pensa Multimedia 2004; Assedio. La forza messa a nudo, (con M. Dammacco), Pensa Multimedia 2007; Simone Weil. Tra filosofia ed esistenza, Pensa Multimedia 2012.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Venerdì 05 Luglio 2024 | 21:00
In caso di maltempo Chiesa Parrocchiale S. Maria Assunta, via Castello n. 5
Info Evento libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.
Luogo TRENZANO - Cascina Tokyo

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.