Skip to main content

Marino Niola e Elisabetta Moro - Baciarsi

Marino Niola e Elisabetta Moro - Baciarsi

Giovedì 4 luglio vi aspettiamo alle 21:00 a Leno (BS) in Villa Badia, viale M. Buonarroti n. 43/B (in caso di maltempo: Teatro oratorio S. Luigi, via Re Desiderio 24), per la Lectio di Marino Niola e Elisabetta Moro - Baciarsi.

AbstractProprio mentre il bacio fa paura, come simbolo di un contatto che può essere un contagio, è venuto il momento di parlarne. Questo schiocco di labbra è un esempio costitutivo dell'ambiguità e al tempo stesso della necessità di quel corpo a corpo che è la base della sociabilità umana. Elisabetta Moro e Marino Niola propongono una messa a fuoco del bacio, significante corporeo i cui significati variano con tempi e culture. Dalla preistoria del bacio alla sua trasformazione in manifestazione culturale, in espressione di sentimenti ed emozioni, che ne diversifica forme e significati, grammatica e lessico, indagati per mostrare come a quello schiocco di labbra che noi definiamo con una sola parola in altri contesti corrisponde uno spettro somatico e semantico estremamente ampio. Il bacio possiede anche significati politici e sociali, reazionari o rivoluzionari, inclusivi o esclusivi. Vi è anche la paura del bacio come simbolo dell'endiadi contatto-contagio costitutiva dell'ambiguità e al tempo stesso della necessità di quel corpo a corpo che è la base della sociabilità umana.

MARINO NIOLA

Allievo del grande antropologo Claude Lévy-Strauss, professore di Antropologia dei simboli presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove coordina il Laboratorio di Antropologia Sociale e il Master in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia. È stato docente dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, di Padova e di Trieste, dove nel 1999 è stato tra i fondatori del primo corso di laurea italiano in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità. Niola svolge attività di divulgazione su TV e Radio Rai ed è editorialista de «la Repubblica». Collabora con l’«Espresso», «Le Nouvel Observateur», «Il caffè» e «Il Mattino». Dal 2008 al 2010 è stato presidente del Teatro Stabile di Napoli. Specializzato nelle tradizioni popolari, ha condotto ricerche sulle persistenze del folklore nella società contemporanea, analizzando le identità collettive attraverso forme rituali, pratiche di “superstizione” e abitudini alimentari. Tra i suoi libri: Il presepe, L’Ancora del Mediterraneo 2005; Don Giovanni o della seduzione, L’Ancora del Mediterraneo 2006; Totem e ragù. Divagazioni napoletane, Tullio Pironti 2005; I Santi patroni, il Mulino 2007; Lévy-Strauss. Fuori di sé, Quodlibet 2008; Si fa presto a dire cotto. Un antropologo in cucina, il Mulino 2009; Il libro delle superstizioni (con E. Moro), L’Ancora del Mediterraneo 2009; Non tutto fa brodo, il Mulino 2012; Miti d’oggi, Bompiani 2012; Hashtag. Cronache da un paese connesso, Bompiani 2014; Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari, il Mulino 2015; Il presente in poche parole, Bompiani 2016; Andare per i luoghi della dieta mediterranea (con E. Moro), il Mulino 2017; Baciarsi (con E. Moro), Einaudi 2021; Anime. Il purgatorio a Napoli, Meltemi 2022; Mangiare come Dio comanda (con E. Moro) Einaudi 2023.

ELISABETTA MORO

Professore Ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Tra i suoi insegnamenti: Antropologia culturale, Tradizioni alimentari del Mediterraneo, Turismo Eno-gastronomico e Mitologie contemporanee. Editorialista del «Corriere della Sera» e «il Mattino». Coordinatore scientifico di svariati progetti di ricerca nazionali ed internazionali, collabora con Geo, CNN e Stanley Tucci Searching for Italy. Co-direttore di «Culture», collana di Studi Antropologici di Pensa MultiMedia/Edipress Editore (Lecce). Elisabetta Moro è altresì membro, tra gli altri, del Comitato Scientifico della Collana di Studi del Parco Archeologico di Paestum «Argonautika» e del Comitato Editoriale e Scientifico della collana di saggistica «Civiltà e Religioni» con sede presso l’Università degli Studi di Padova. Tra i suoi libri: La santa e la sirena. Sul mito di fondazione di Napoli, Imagaenaria 2005; Due corpi, un nome. L’enigma delle sirene, L’Ancora del Mediterraneo 2008; La Dieta Mediterranea. Mito e Storia di uno stile di vita, il Mulino 2014; Sirene. La seduzione dall'antichità ad oggi, il Mulino 2019. Con Marino Niola ha pubblicato: Il libro delle superstizioni, L’Ancora del Mediterraneo 2009; Andare per i luoghi della Dieta Mediterranea, il Mulino 2017; Baciarsi, Einaudi 2021; Il presepe, il Mulino 2022; Mangiare come Dio comanda, Einaudi 2023. È curatrice di Sirene. Il mistero del canto, Marsilio 2023.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Giovedì 04 Luglio 2024 | 21:00
Chiusura iscrizioni Giovedì 04 Luglio 2024 | 12:00
In caso di maltempo Teatro oratorio S. Luigi, via Re Desiderio n. 24
Info Evento libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.
Luogo LENO - Villa Badia

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.