Skip to main content

Maurizio Bettini - Póthos. Desiderio incolmabile e creazione di immagini

Maurizio Bettini - Póthos. Desiderio incolmabile e creazione di immagini

Mercoledì 26 giugno vi aspettiamo alle 21:00 a Orzinuovi (BS) Piazza Garibaldi (in caso di maltempo: Chiesa di S. Maria Assunta, piazza Vittorio Emanuele II), per la Lectio di Maurizio Bettini - Pòthos. Desiderio incolmabile e creazione di immagini.

AbstractNumerosi miti e racconti provenienti dal mondo antico mettono in evidenza il rapporto fra il desiderio incolmabile – póthos per i Greci, desiderium per i Romani – e la creazione di immagini. Fino a suggerire che la prima immagine mai creata da un artista, e la stessa pratica dello scultore o del pittore, altro non siano se non la risposta della cultura alla nostalgia per la mancanza di un essere amato.

MAURIZIO BETTINI

Classicista e scrittore, Maurizio Bettini è professore ordinario di Filologia Classica all’Università di Siena, dove ha fondato, con altri studiosi, il Centro interdipartimentale di studi “Antropologia del mondo antico”, di cui è direttore. Ha insegnato presso il Collège de France e dal 1992 tiene regolarmente seminari presso l’Università della California, e come Directeur d’études invité presso l’École de Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. La sua ricerca è incentrata sullo studio del mondo greco e latino facendo propria una prospettiva interdisciplinare, aperta alle acquisizioni della storia e dell’antropologia. Tra i suoi principali interessi di ricerca: l’analisi del mito, della società, delle arti e della religione degli antichi. Presso l’editore Einaudi cura la serie «Mythologica», mentre per l’editore il Mulino è responsabile della collana «Antropologia del Mondo Antico». Collabora alle pagine culturali de «la Repubblica». È autore di romanzi, tra cui Le coccinelle di Redún, Einaudi 2004, vincitore del «Premio Mondello», e saggi: Antropologia e cultura romana. Parentela, tempo, immagini dell’anima, Carocci 1986; C’era una volta il mito, Sellerio Editore 2007; Il ritratto dell’amante, Einaudi 2008; Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi, Einaudi 2008; Voci. Antropologia sonora del mondo antico, Einaudi 2008; Alle porte dei sogni, Sellerio Editore 2009; Contro le radici. Tradizione, identità, memoria, il Mulino 2012; Vertere. Un’antropologia della traduzione nella cultura antica, Einaudi 2012, con cui vince il «Premio Mondello Critica 2013»; Con l’obbligo di Sanremo, Einaudi 2013; Elogio del politeismo, il Mulino 2014; Con i Romani. Un’antropologia della cultura antica (con W.M. Short), il Mulino 2014. Tra le sue pubblicazioni più recenti ricordiamo: Il mito di Arianna (con S. Romani) Einaudi 2015; Dèi e uomini nella città. Antropologia, religione e cultura nella Roma antica, Carocci 2015; Il grande racconto dei miti classici, ediz. illustrata, il Mulino 2015; A che servono i Greci e i Romani? Einaudi 2017; Viaggio nella terra dei sogni, il Mulino 2017; Il presepio. Antropologia e storia della cultura e Il mito, Einaudi 2018; Nascere. Storie di donne, donnole, madri ed eroi, Einaudi 2018; Homo sum. Essere «umani» nel mondo antico, Einaudi 2019; Ridere degli dèi, ridere con gli dèi. L’umorismo teologico (con M. Raveri e F. Remotti) il Mulino 2020; Hai sbagliato foresta. Il furore dell’identità, il Mulino 2020; Il sapere mitico. Un'antropologia del mondo antico, Einaudi 2021; Narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginazioni (con S. Bartezzaghi e L. Bolzoni), UTET 2023; Chi ha paura dei Greci e dei Romani? Dialogo e «cancel culture», Einaudi 2023. La sua ultima fatica: L'antropologia del mondo antico, il Mulino 2024.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 26 Giugno 2024 | 21:00
In caso di maltempo Chiesa di S. Maria Assunta, piazza Vittorio Emanuele II
Info Evento libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.
Luogo ORZINUOVI - Piazza Garibaldi

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.