Catherine Chalier - Desiderio nostalgico
Martedi 25 giugno vi aspettiamo alle 21:00 a Roncadelle nel Castello Guaineri, via Roma/Via Castello (in caso di maltempo: Auditorium delle scuole, via Palmiro Togliatti 1/b, vicino al Parco Collodi) per la Lectio di Catherine Chalier.
Abstract
Il desiderio nostalgico non è solamente rivolto verso un passato che cercherebbe vanamente di ritrovare. Esso prende in considerazione la sofferenza del presente, ma rimane alla ricerca del poco di bene che ciascuno (a) porta in se stesso, e a partire dal quale potrebbero germogliare le primizie di una riparazione del mondo. Esso cerca la prossimità di una sorgente che renda il tempo vivente vita.
CATHERINE CHALIER
Filosofa di grande acume, Catherine Chalier è allieva e interprete originale del pensiero di Emmanuel Levinas, di cui ha curato con Rodolphe Calin i due preziosi volumi delle opere inedite per GRASSET/IMEC. È professoressa di Filosofia presso l’Università di Paris X-Nanterre. Autrice di una sterminata bibliografia, ha pubblicato diverse opere che esplorano i legami tra filosofia e tradizione ebraica, tra le quali: Sagesse des sens. Le regard et l’écoute dans la tradition hébraïque, Albin Michel 1995, L’inspiration du philosophe. “L’amour de la sagesse” et sa source prophétique, Albin Michel 1996, De l’intranquillité de l’âme, Payot 1999. Tra le opere pubblicate per Giuntina ricordiamo: Le matriarche. Sara, Rebecca, Rachele e Lea (2002), Angeli e uomini (2009), Le lettere della creazione. L’alfabeto ebraico (2011), Kalonymous Shapiro. Rabbino nel ghetto di Varsavia (2014), Il desiderio di conversione (2015), Leggere la Torà (2017), L’amore nell’ebraismo (2021). Tra le altre produzioni in lingua italiana ci pregiamo di segnalare: Le figure del femminile in Levinas, Morcelliana 2020; Trattato delle lacrime. Fragilità di Dio, fragilità dell’anima, Queriniana 2004; Come un chiarore furtivo. Nascere, morire, Queriniana 2024; Partire, Rinnovare, Sperare, tr. it., cura e postfazione di F. Nodari, Mimesis 2024.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | Martedì 25 Giugno 2024 | 21:00 |
In caso di maltempo | Auditorium delle scuole, via Palmiro Togliatti 1/b, vicino al Parco Collodi. |
Info | Evento libero e gratuito, senza necessità di prenotazione. |