Skip to main content

Francesco Miano - Osare l’eterno nel tempo

Francesco Miano - Osare l’eterno nel tempo

Lunedì 10 Luglio 2023 vi aspettiamo alle 21:00 a ORZIVECCHI - Giardino del Palazzo municipale, per la Lectio di Francesco Miano «Osare l’eterno nel tempo».

Osare l’eterno nel tempo
La riflessione si articolerà muovendo da un'attenzione al  significato della vita quotidiana,( il coraggio della quotidianità),  e al valore del tempo (il tema kierkegaardiano dell'istante autentico, il valore del tempo vissuto, la compresenza di tempi diversi nello stesso orizzonte temporale). Osare l'eterno nel tempo vuol dire vivere l'ordinario in modo straordinario, il feriale in modo festivo, vuol dire ripensare il senso stesso della fedeltà e dell'amore

FRANCESCO MIANO

È professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università Federico II di Napoli, e precedentemente ha insegnato presso l’Università di Roma “Torvergata”. È stato titolare della Romano Guardini Gastprofessur presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera e presidente della Società italiana di Filosofia morale e della Associazione italiana di Filosofia della religione. È presidente dell’Istituto internazionale Jacques Maritain e presidente della Società italiana Karl Jaspers. È direttore (con S. Achella) della rivista «Studi jaspersiani». È membro della giuria del «Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il Presente» e fa parte del comitato scientifico della nostra Fondazione. Nel quadro di un’attenzione alle filosofie contemporanee (a partire da Merleau-Ponty), una linea portante di ricerca è rappresentata dallo studio del pensiero di Jaspers indagato con particolare attenzione al nesso tra etica e storia. Un’altra fondamentale direzione è costituita dall’interesse per il personalismo contemporaneo, per il rapporto tra spirituale e storico nell’etica, con riferimento a Guardini, Mounier, Maritain. Nello stesso tempo un’attenzione peculiare è riservata a Buber, alla sua visione etica, antropologica e politica, e al pensiero di Anders e alla sua riflessione sull’”antiquatezza” dell’umano. In stretta connessione con l’approfondimento di figure importanti del pensiero etico novecentesco appare la ricerca su nozioni fondamentali dell’etica e dell’antropologia filosofica, quali responsabilità e relazione, soggettività ed esistenza, coscienza e trascendenza, virtù e cura, considerate in connessione con la politica e con la religione e nel confronto con le trasformazioni della cultura. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Etica e storia nel pensiero di Karl Jaspers, Loffredo 1993; Dimensioni del soggetto. Alterità, relazionalità, trascendenza, AVE 2003; Responsabilità, Guida 2009; Spirituale e storico nell'etica. Studi su Romano Guardini e Emmanuel Mounier, Orthotes 2020 e la cura dei volumi Etica e responsabilità, Orthotes 2018; Etica e bellezza, Orthotes 2019; L'etica nel futuro, Orthotes 2020.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Lunedì 10 Luglio 2023 | 21:00
In caso di maltempo Chiesa Parrocchiale, via Giuseppe Pastori, 44 Orzivecchi (BS)
Luogo ORZIVECCHI - Giardino del Palazzo municipale

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.