Skip to main content

FILOSOFI A TAVOLA Massimo Donà “Cinema e cibo. Tra necessità e libertà”.

FILOSOFI A TAVOLA Massimo Donà “Cinema e cibo. Tra necessità e libertà”.

Un intreccio tra filosofia e cucina in luoghi d’eccezione, tra show-cooking, aperitivi, reading attoriali e riflessioni filosofiche. Tema della serata: “Cinema e cibo. Tra necessità e libertà” dove dialogheranno il filosofo Massimo Donà e la chef Francesca Marsetti, con la straordinaria partecipazione di Lavinia Cipriani

  • 20 ritrovo e aperitivo
  • 20.24 Show-cooking
  • 21.15 Lectio

Evento esclusivo - Max 120 posti
Costo 38 €

Nel costo è incluso l’aperitivo realizzato con prodotti del territorio firmato dalla chef Francesca Marsetti. Inoltre, ad ogni partecipante sarà consegnato un gadget e uno speciale presente.

Francesca Marsetticelebre cuoca, bergamasca di origine e franciacortina d'adozione, “Francichef” per il suo pubblico, oggi volto noto per la sua partecipazione a fianco di Antonella Clerici nelle trasmissioni di cucina più seguite di Rai1.


scarica le ricette degli showooking della Chef Francesca Marsetti,
con degli imperdibili consigli di lettura


MASSIMO DONÀ

Massimo Donà, oltre che musicista, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano. Nello specifico, insegna Metafisica per il corso di laurea triennale e Ontologia dell’arte per il corso di laurea specialistica. Dopo essersi laureato nel 1981 con Emanuele Severino, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Venezia, inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei, partecipando, lungo il corso degli anni Ottanta, a diversi Convegni e Seminari in varie città italiane. A partire dalla fine degli anni Ottanta, collabora con Massimo Cacciari, in qualità di cultore per la materia, presso la Cattedra di Estetica dello IUAV (Venezia) e coordina per alcuni anni i Seminari dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (sede di Venezia). Negli anni Novanta fonda, con Massimo Cacciari e Romano Gasparotti, la rivista ≪Paradosso≫. Sempre negli anni Novanta diventa docente di ruolo di Estetica e insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia; sino a quando viene incardinato come Professore Ordinario di Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. È inoltre curatore, sempre con Romano Gasparotti e Massimo Cacciari, dell’opera postuma di Andrea Emo.

Ha scritto diversi saggi e articoli per riviste, settimanali e quotidiani di vario genere. E, oltre ad aver inciso alcuni CD come trombettista e leader di un proprio gruppo, ha pubblicato, tra gli altri, i seguenti volumi: Aporia del fondamento, La Città del Sole, Napoli 2000, nuova ed. ampliata Mimesis 2008; Arte, tragedia, tecnica (con Massimo Cacciari), Raffaello Cortina Editore, Milano 2000; Magia e filosofia, Bompiani, Milano 2004; Il tempo della verità, Mimesis, Milano-Udine 2010; Abitare la soglia. Cinema e filosofia, Mimesis, Milano-Udine 2011; Filosofia dell’errore. Le forme dell’inciampo, Bompiani, Milano 2012; L’angelo musicante. Caravaggio e la musica, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2014; Miracolo naturale. Leonardo e la Vergine delle rocce, Mimesis 2020; Sapere il sapore. Filosofia del cibo e del vino, ETS 2021; Sull’assoluto e altri saggi hegeliani, Mimesis 2021; Cinematocrazia, Mimesis 2021; Una sola visione. Filosofia di Johann Wolfgang Goethe, Bompiani 2022.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Lunedì 18 Luglio 2022 | 20:00
Costo per persona €38.00
In caso di maltempo In caso di maltempo Teatro
Luogo ERBUSCO - Giardini del Palazzo Comunale

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.