Skip to main content
Venerdì, 26 Gennaio 2024 01:23

Giornata della Memoria: lunghi silenzi, musica e teatro per non dimenticare

Momenti di profondo silenzio spezzati dalla melodia delle note di artisti. Parole scritte nero su bianco o impresse su una pietra per riflettere su quello che è stato e che mai più deve accadere. Attori capaci di trasmettere bellezza, nonostante in scena ci sia l'orrore. Narrazioni e modi di comunicare differenti, legati dalla volontà di non dimenticare. Questo lo spirito della Giornata della Memoria: rendere onore alle vittime dell'Olocausto, ricordare una delle pagine più buie della Storia, affinché la verità emersa dall'apertura dei cancelli di Auschwitz il 27 gennaio del 1945, quando l'Armata Rossa liberò il lager nazista in Polonia, non venga scordata dalle nuove generazioni. E anche a Brescia e in provincia gli appuntamenti per questa ricorrenza, istituita 1'1 novembre 2005, con la Riso luzione A/Res/60/7 dell'Assemblea generale dell'Onu, sono davvero numerosi.

In città. La Casa della Memoria, in collaborazione con l'Amministrazione comunale Castelletti, il Broletto e l'associazione Familiari caduti strage di piazza Loggia, hanno allestito un programma davvero ricco: concerti, spettacoli e cerimonie commemorative.

Il giorno più importante è senza alcun dubbio domani. Si parte alle 9, nell'Auditorium San Barnaba, con un incontro con le scuole e la cittadinanza. Dopo i saluti istituzionali, a partire dalla sindaca Laura Castelletti, la prefetta di Brescia Maria Rosa Laganà consegnerà le medaglie d'Onore a tredici cittadini italiani ex internati nei campi nazisti. Seguirà «Io accuso! La Shoah in Lituania». L'incontro si concluderà con «La Gerusalemme Interiore. Una cantata ebraica» di e con Michele Gazich (voce principale, violino, viola, percussioni psicoacustiche). Con Marco Lamberti (voce, chitarre, bouzouki) e con la partecipazione straordinaria della cantante armena Rita Tekeyan.

Alle 12.20 si terrà la commemorazione al monumento del deportato in piazzale Cremona, mentre alle 15, davanti alla scuola elementare Calini in via Battaglie, si terrà «Inciampa, Ricorda, Danza 2024 Flashmob della Memoria per la Pace», percorso a tappe con musica klezmer e danze popolari nel centro storico. Alle 15.30, nella sede della Cisl di Brescia, in via Altipiano d'Asiago, Emanuele Fiano parlerà del suo libro «Sempre con me. Lezioni sulla Shoah».

Alle 17.15, partendo da Borgo Trento con arrivo in piazza Militari bresciani Caduti nei Lager, avrà luogo la Fiaccolata e la commemorazione al monumento degli internati. Infine, alle 20, al Ridotto del Teatro Grande, si terrà il concerto «La memoria della musica Ensemble del Teatro Grande».

Questi sono soltanto alcuni degli appuntamenti in programma sabato, altri si terranno nella giornata di oggi e nei prossimi giorni. La cosa importante da sottolineare è lo spirito di collaborazione tra le Domani mattina la prefetta consegnerà le medaglie d'Onore a tredici ex internati nei lager nazisti diverse realtà. Come la mostra «Oltre quel muro: la Resistenza nel campo di Bolzano 1944-1945», realizzata al liceo Leonardo insieme all'Associazione nazionale ex deportati e alla Commissione scuolaAnpi «Dolores Abbiati».

In provincia. Ma la Giornata della Memoria verrà vissuta in tanti modi diversi anche in tutta la provincia di Brescia: dalle Valli alla Bassa, passando per la Franciacorta e i laghi. Impossibile elencare tutte le iniziative, tenuto conto che in ogni paese verrà promosso qualcosa per l'occasione. Da sottolineare il flashmob «Un numero, una foglia, un chilometro» che si terrà domani alle 17. Appuntamento promosso dalle sezioni locali dell'Anpi di Roè Volciano, Gargnano, Salò, Gardone, San Felice del Benaco, Polpenazze, Toscolano, Tignale e Bagolino. Per avere informazioni è possibile chiamare al 338.8229898. La Fondazione Filosofi lungo l'Oglio, ha promosso la «Maratona della Memoria», una speciale iniziativa in programma fino a domenica per non dimenticare e contrastare qualsiasi forma di negazionismo e di antisemitismo di ritorno. Tutte le info sul loro sito.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...