Skip to main content

CONTEST ARTISTICO

Accademia Santa Giulia

Ogni anno la Fondazione Filosofi Lungo l'Oglio e l'Accademia S. Giulia di Brescia cooperano in una collaborazione, nata in occasione della XVI edizione del Festival nel 2021, che ha l’obiettivo di unire l’amore per la filosofia e la creatività artistica, indicendo un bando di concorso per premiare l'opera di giovani artisti emergenti che meglio riflette il tema di ciascuna edizione del Festival.

Chi può partecipare?

Il bando è rivolto agli studenti frequentanti tutti i percorsi accademici presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, a coloro che si sono diplomati, nonché ai docenti. A loro viene chiesto di partecipare con un’opera che si ispiri al tema del Festival.

La giuria

La selezione dei giovani artisti è riservata alla giuria – costituita da membri nominati dalle due realtà in collaborazione – nei confronti delle realizzazioni artistiche che meglio sanno esprimere la tematica del Festival unendo filosofia e arte, stupore e originalità.

Premiazione

Nel corso della Kermesse vengono esposte soltanto le 5 opere finaliste, consegnati gli attestati di partecipazione ai giovani annoverati nella cinquina. È previsto un vincitore assoluto (decretato a giudizio insindacabile della giuria) al quale verrà assegnato un premio di € 1.000, messo a disposizione ed erogato direttamente dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio. È, inoltre, previsto un premio assegnato dal pubblico. La proclamazione del vincitore assoluto e dell’opera scelta dal pubblico avviene in occasione dell’incontro di chiusura del Festival.

FILOSOFI LUNGO L’OGLIO & HDEMIA SANTAGIULIA INSIEME PER IL PREMIO ALLA MIGLIOR OPERA D’ARTE ISPIRATA ALLA FILOSOFIA
Le opere dell'Accademia Santa Giulia saranno esposte al pubblico in tre occasioni:
Non ci sono eventi futuri
Durante queste serate, sarà di cruciale importanza il vostro contributo per determinare il vincitore del "Premio del pubblico". Sarà infatti compito di tutti i partecipanti decidere quale opera meriti questa prestigiosa menzione. La proclamazione dei due riconoscimenti - quello del pubblico e quello decretato a giudizio insindacabile della giuria messo a disposizione ed erogato direttamente dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio - avverrà in occasione dell'incontro di chiusura del Festival, creando un momento emozionante e di grande significato.

2022

DIRE IO

Vince il lavoro della giovane artista Anna Cancarini, dal titolo: Electio, mentre la menzione speciale del pubblico è andata a Anais Sferrazza con l’opera Ansia.

2021

Eros e Thanatos

Vince il lavoro del giovane artista Duccio Guarnieri, dal titolo Un filo vi condusse.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...