Skip to main content
Giovedì, 04 Gennaio 2024 02:49

Le Vittorie: tra agricoltura e filosofia

Il sogno si è realizzato. Una ex stalla di cavalli è diventata la sede di una Fondazione che promuove la filosofia. Un luogo dell'agricoltura come Le Cascine Le Vittorie di Villachiara è ora la sede della Fondazione Filosofi lungo l'Oglio con un auditorium dotato di tutti i comfort tecnologici utili per conferenze, seminari ed esposizioni.

Di questa vicenda, ma soprattutto, del legame tra il coltivare la terra e il coltivare il pensiero si è parlato il 18 dicembre a Villachiara, presso la sede della Fondazione, durante la presentazione del libro di Paolo Zanoni e Francesca Nodari "Le Vittorie: tra agricoltura e filosofia" edito da Mimesis nella collana Chicchidoro.

Durante l'incontro moderato da Massimo Tedeschi, oltre gli autori è intervenuto Stefano Zamagni - sua una delle firme di prefazione del testo - e hanno portato il loro saluto Maria Rosaria Laganà, Prefetto di Brescia, Francesca Caruso, assessore alla cultura della Regione Lombardia, Gianpietro Maffoni, senatore e sindaco di Orzinuovi, Laura Bonfiglio, sindaco di Villachiara e Giananadrea Telò, sindaco di Lograto.

Il libro racconta la storia di una sfida vinta da Francesca Nodari, da oltre 18 anni direttrice scientifica del festival Filosofi lungo l'Oglio che ha contato lo scorso anno più di 45mila presenze e il coinvolgimento di sempre più comuni del territorio della provincia.

Il volume viaggia su un doppio binario, storico e filosofico: nella prima parte redatta da Paolo Zanoni si ripercorre la storia della cascina e della dinastia dei Martinengo che la fondarono; nella seconda parte Francesca Nodari scandaglia la costruzione di un festival filosofico itinerante, le tematiche affrontate, i grandi maestri del pensiero che ne sono stati protagonisti.

Si è parlato di filosofia, di storia, dell'importanza di "investire in cultura, non solo nel patrimonio culturale", come ha detto il professor Stefano Zamagni, ma anche di quel "coltivare", che si riferisce tanto ai campi, quanto alle virtù e agli studi.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...