Skip to main content
Giovedì, 09 Novembre 2023 00:26

«Non basta dire basta» con Francesca Garbarino

Francesca Garbarino Francesca Garbarino

Un percorso che partirà da Darfo Boario per toccare tutto il territorio provinciale all'insegna della lotta contro la violenza sulle donne. "Non basta dire basta!", ideato dallo'associazione Filosofi lungo l'Oglio partirà lunedì 13 Novembre, dal Centro Congressi di Darfo (via Romolo Galassi, 30), con la criminologa clinica Francesca Garbarino, giudice onorario presso il Tribunale per i minori di Milano che incentrerà il suo contributo su un terna quantomai delicato: Violenza di genere e trattamento degli autori di reato. Un incontro senza dubbio decisamente interessante che porterà in sala decine di donne non solo camune desiderose di affrontare un argomento sempre più tristemente all'ordine del giorno.

Il percorso Il senso della manifestazione, che avrà luogo in quattro appuntamenti nei comuni di Darfo, Lonato del Garda e Villachiara, nel Bresciano, è duplice: da un lato la terribile escalation di femminicidi e di violenze sessuali, spesso di gruppo, che sta interessando drammaticamente il nostro Paese; dall'altro il memoir scritto dalla stessa presidente della Fondazione, la filosofa Francesca Nodari, su una drammatica vicenda personale, il libro Storia di Dolores. Lettera al padre che non ho mai avuto (Mimesis, 2016), metafora 'incarnata' di un'esistenza sofferta, segnata dalla negazione e dal rifiuto, ma anche dal coraggio di superare l'omertà diffusa: ferite profonde e indelebili che trovano nel racconto e nella condivisione la propria forma catartica, in una lettera dedicata a tutte le donne vittime di violenza.

Quello della questione di genere è un tema molto caro alla Fondazione che vuole offrire, proprio attraverso questa iniziativa, spunti di riflessioni condivise per meglio far emergere il dolore che spesso rende muti, ribadendo con forza che chi ci ama non ci può umiliare, ferire o, peggio ancora, distruggere. Di qui l'urgenza di ribadire con forza che ciascuna donna vittima di violenza deve denunciare il proprio persecutore senza se e senza ma.

L'appuntamento successivo sarà giovedì 23 Novembre presso la Rocca di Lonato del Garda (via Rocca 2, ingresso da piazza Coda, Francesca Nodari incalzata da Maria Luisa Villa, giornalista di lungo corso, esperta in linguaggio e parità di genere nei media e membro di GIULIA parlerà de: II coraggio della testimonianza..

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...