Skip to main content

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 62

Martedì, 28 Maggio 2013 03:28

NOI E GLI ALTRI - L' OTTAVA EDIZIONE DEL FESTIVAL FILOSOFI LUNGO L'OGLIO

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con il Patrocinio del MIBAC, della Prefettura di Brescia, della Consigliera di Parità della Provincia di Brescia, dell’ Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, delle Province di Brescia e Cremona, dei Parchi Oglio Nord e Sud nonché degli enti ospitanti e in partnership con la Fondazione Movimento Bambino prende il via l’ottava edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio.

Essenziale e insieme puntuale il sostegno della Bcc di Pompiano e Franciacorta, cui va la nostra rinnovata gratitudine per aver scommesso convintamente, di concerto agli amministratori dei Comuni e degli Enti ospitanti nonché agli sponsor che hanno assicurato il loro contributo, su questo Simposio di Pensiero e di Parole. Una manifestazione che, senza mai perdere la sua freschezza, torna ogni anno ad animare la valle resa feconda dal Sommo Vegliardo, il Fiume Oglio, mirando ad una fecondità di ordine superiore: ofrire lezioni magistrali di alta divulgazione – tutte ad ingresso libero – su temi fortemente legati all’esistenza di ognuno e afdandone la disamina ai grandi maestri del pensiero contemporaneo.

Il Festival, in programma dal 6 giugno al 25 luglio 2013, si presenta ai suoi spettatori sensibili con un programma ricco e un ritmo incalzante, passando da quindici a dicias- sette lezioni magistrali, rispettivamente: quindici nella Provincia di Brescia e due nella Provincia di Cremona. Accanto ai Comuni già teatro delle precedenti edizioni: Brescia, Barbariga, Brandico, Castrezzato, Cortefranca, Corzano, Chiari (Fondazione Morcelli Repossi), Erbusco, Orzinuovi, Orzivecchi, Ostiano, Soncino, Villachiara, Travagliato spicca l’ingresso signifcativo di due nuove realtà municipali: Palazzolo sull’Oglio e Rovato. Partendo dalla Bassa bresciana e toccando le località rivierasche e/o attigue al fume Oglio, per poi giungere alle estremità dei Parchi Oglio Nord e Sud, passando per la città di Brescia e ampliando il proprio orizzonte in Franciacorta, la kermesse, che rinviene nel bino- mio luogo/pensiero e nella sua durata – un arco temporale di oltre 40 giorni – la sua peculiarità, si appresta a portare, a gran richiesta, il flosofo in mezzo alla gente, nella consapevolezza che la difusa richiesta di senso sia un bisogno sociale da soddisfare e che va preso, davvero, sul serio.

I relatori che illumineranno con le loro acute rifessioni la prossima edizione saranno, come di consueto, di elevata caratura. Per il mondo francese tornerà, nella splendida cornice della Chiesa S. Maria del Carmine di Brescia, l’antropologo dei nonluoghi Marc Augé e la pensatrice Danielle Cohen-Levinas, nuora del grande flosofo Emmanuel Levinas.

Per la scuola tedesca ha confermato la sua presenza uno dei massimi flosofi della religione viventi, Bernhard Casper, vincitore con il suo volume: Das Dialogische Denken. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner und Martin Buber (Alber 1967; 2002) tr. it. Il pensiero dialogico. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner e Martin Buber (Morcelliana 2009) della Prima Edizione del Premio Internazionale di Filosofa/Filosof lungo l’Oglio. Un libro per il presente. Il noto flosofo di Freiburg i. B. terrà due lezioni magistrali: l’una ispirata al tema del Festival; l’altra, dedicata alla città di Travagliato che gli ha conferito la cittadinanza onoraria lo scorso 7 luglio 2012, e che sarà incentrata sulla disamina, dal punto di vista di una teologia monumentale, delle ripercussioni flosofche della pittura di Vincenzo Civerchio.

Interverrà poi il meglio del pensiero italiano: Salvatore Natoli, Maria Rita Parsi – rispettivamente padrino e madrina del Festival – Edoardo Boncinelli, Vanni Codeluppi, Duccio Demetrio, Massimo Donà, Umberto Curi, Massimo Cacciari, Francesca Ri- gotti, Remo Bodei, Adriano Fabris, Stefano Semplici, Piero Coda.

Domenica 16 giugno, inoltre, avrà luogo la cerimonia di proclamazione del vincitore della II edizione del Premio Internazionale di Filosofa/Filosof lungo l’Oglio. Un libro per il presente. Il conferimento della prestigiosa benemerenza si terrà, a partire dalle ore 18, nell’Aula Magna del Centro Pastorale Paolo VI a Brescia, alla presenza dell’intera giuria composta dai Professori: Ilario Bertoletti – direttore editoriale Morcelliana e Scuola, Azzolino Chiappini – Magnifco Rettore della Facoltà di Teologia di Lugano, Adriano Fabris (Presidente) dell’Università di Pisa, Amos Luzzatto – Presidente eme- rito dell’UCEI, Aldo Magris dell’Università di Trieste, Salvatore Natoli dell’Università Milano-Bicocca, Maria Rita Parsi – Presidente Fondazione Movimento Bambino e psicoterapeuta e dalla scrivente, direttore scientifco del Festival e segretario del Premio. Come è noto, l’individuazione del vincitore avviene sulla base di due elementi essen- ziali: da un lato, la segnalazione di un’opera particolarmente pregnante per il suo essere strettamente legata alla peculiarità del premio in oggetto; dall’altro il calibro, l’alto va- lore scientifco e la capacità comunicativa del candidato, il cui nominativo verrà annun- ciato nei giorni immediatamente precedenti l’evento. Quasi facendo proprie le parole di Hegel: «la flosofa è il proprio tempo appreso col pensiero», e sulla base di quanto recita l’articolo 1 dello Statuto di istituzione del Premio, questo viene assegnato, su giudizio insindacabile della Commissione giudicatrice, «all’opera di uno studioso che abbia elaborato, attraverso il suo pensiero, idee capaci di fornire agili strumenti per abitare la nostra contemporaneità. Saranno privilegiate, quindi, opere che sono state in grado di segnare non soltanto la recente storia della flosofa e, più in generale, del pensiero, ma soprattutto la realtà efettuale in cui ogni uomo si trova a vivere nel qui e ora dei nostri giorni».

Letto 3184 volte Ultima modifica il Giovedì, 30 Maggio 2013 05:32
Altro in questa categoria: LA SFIDA DELLA RELAZIONE »

Le Video lezioni

Sul nostro canale youtube puoi trovare tutte le video lezioni del nostro Festival di Filosofia.