Skip to main content
Sabato, 28 Gennaio 2017 05:19

Torna il Festival Fare Memoria, il ciclo di incontri dedicato alla Shoah

Dal 30 gennaio all’8 febbraio torna il Festival Fare Memoria, il ciclo di incontri dedicato alla Shoah promosso dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio e diretto da Francesca Nodari.

La VI edizione avrà come tema «Tra antisemitismo e terrorismo»: «in questa era di post-memoria e di globalizzazione si percepisce non soltanto l’urgenza di riflettere su ciò che è stato, ma insieme di dotarsi di tutti gli strumenti necessari per conoscere un passato che sta riflettendo la sua ombra di paura e di morte sul nostro presente e sul nostro futuro» - si legge nell’introduzione di Francesca Nodari.

Si conferma la necessità del fare memoria per la coscienza collettiva e per le nuove generazioni. Per questo motivo l’edizione 2017 ricorda l’insigne biblista e teologo Paolo De Benedetti, recentemente scomparso.

Avvalendosi del contributo di grandi studiosi la rassegna prende il via, lunedì 30 gennaio a Chiari (Salone Marchettiano, Via Ospedale Vecchio), con Haim Baharier. Tra i principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico terrà un incontro su «L’identità Israel e la memoria». Si prosegue giovedì 2 febbraio a Orzinuovi (Rocca San Giorgio, Piazza Garibaldi) con Anna Foa - figlia di Vittorio Foa, tra le più acute testimoni della realtà ebraica del nostro tempo, nonché prima donna ebrea a scrivere sulle pagine de L’Osservatore Romano – che parlerà de «La nuova età dell’odio». Si termina mercoledì 8 febbraio a Rovato (Sala del pianoforte, Palazzo Municipale, via Lamarmora 7) con Gabriele Nissim, giornalista, saggista, storico e presidente di Gariwo - l’associazione attiva a livello internazionale nella ricerca dei Giusti – che condurrà la riflessione «Dalla memoria del bene ai Giusti del nostro tempo».

Il 6 marzo l’appuntamento è nel Giardino dei Giusti di Orzinuovi (Parco Alcide De Gasperi) per la Cerimonia di proclamazione dei Giusti - figure esemplari che hanno cercato o cercano di combattere il crimine del genocidio.

Come è consuetudine, i nominativi dei Giusti che saranno ricordati, verranno resi noti nei giorni immediatamente precedenti l’evento.

Like what you see?

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...